Chi siamo

La ditta è nata nella prima metà degli anni Trenta, quando un giovane asconese, Guido Pancaldi - giudice di gara del celebre “Giochi Senza Frontiere”- cominciò a vendere fuochi artificiali nel borgo di Ascona appassionandosi alla grande tecnica del fuoco.

Nell’ultimo ventennio l’attività è passata nelle giovani mani dei fratelli Andrea e Luca Colombo che continuano a esercitare l’attività con grande dedizione e serietà.

La Pirotecnica Sagl di Colombo si adopera nella preparazione e nell’allestimento di spettacoli pirotecnici e vende svariati articoli pirici nel periodo che precede la Festa Nazionale svizzera (1° di agosto). Su mandato organizza grandi spettacoli pirotecnici e piromusicali su terra e acqua per qualsiasi tipo di evento o ricorrenza.

Tra gli spettacoli di spicco si ricordano l’annuale appuntamento Locarnese di “Luci & Ombre” (uno dei più grandi in Svizzera allestito da un’unica ditta), che prevede un ricco display di circa 35 minuti con mortai posizionati su ben 24 zattere; e gli spettacoli commissionati per Capodanni e Feste Nazionali ad Lugano, Ascona, Bellinzona, Morcote, Löex, San Bernardino, ecc...

Spettacoli svolti in passato:
Festival di Ginevra, Gipsy Kings, Crossair/Swissair, Alinghi Coppa America, Gruppo Rock Gotthard, RiRi SA, Deutsche Bank, Credit Suisse, V- Zug AG, ecc...

Concorsi internazionali e campionati europei:
Concorso Montréal
Concorso Festival Knokke – Heist
Roma International Pyromusical Competition
Varie partecipazione Concorso Europeo Campione D’Italia

Rinnovata negli ultimi anni, l’azienda oggi è strutturata in uno staff di tecnici affiatati che programmano le varie combinazioni pirotecniche al fine di realizzare creazioni sempre più sofisticate e particolareggiate, allo scopo di proporre spettacoli entusiasmanti e in totale sicurezza.